Sotto la rilassante spinta Silentmode, il sonnellino entra in azienda

Confortato da studi, il relax assoluto della fascia aumenta la produttività giornaliera

Gli strenui difensori del sonnellino pomeridiano dopo pranzo, possono ora contare su un alleato in più. Anzi, due se si considerano le solide basi scientifiche di Silentmode, lo strumento adatto per isolarsi totalmente dal mondo esterno e immergersi in un’atmosfera rilassante come difficile raggiungere altrimenti. Con un solo avviso però, la scelta del momento ideale in cui evadere dalle proprie incombenze non è a discrezione, ma affidata a un algoritmo.

Anche se sviluppato negli Stati Uniti, probabilmente non a caso il progetto arriva da una delle aree più frenetiche al mondo. Ideatori di Silentmode sono infatti ricercatori di Hong Kong, capaci di raccogliere un buon successo sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo e vicini alla messa in commercio della soluzione completa prevista per aprile.

Punto centrale del progetto Silentmode è una sorta di fascia intelligente per gli occhi. Studiata in modo di offrire l’isolamento acustico e visivo assoluto dall’ambiente circostante, integra due minuscoli speaker. Prioritario però, è il comfort, con uso abbondante di materiale memory foam per una benda piacevole al tatto e da indossare. Le forme sono state inoltre studiate per una collocazione personalizzata dei diffusori.

In supporto del proprio progetto Silentmode chiama in causa studi scientifici sui benefici di un sonnellino durante la giornata, utile a ricaricare le energie e quindi aumentare la produttività. A detta dei progettisti, sono già diverse le aziende interessante a mettere in pratica la teoria, introducendo a pieno titolo la pausa di relax durante l’orario di lavoro.

L’obiettivo della fascia è però diventare compagna fedeli in ogni situazione utile. Dalla meditazione al lungo viaggio in treno o aereo, sono diversi i momenti da sfruttare per una ricarica energetica. Sempre però, sotto l’attento controllo dell’app, pronta a indicare prima di tutto il momento ideale per staccare.

Il vero potenziale dell’algoritmo si esprime comunque con la scelta della musica più adatta allo stato d’animo rilevato e soprattutto con lo stimolo per una respirazione guidata, considerata una delle cure migliori allo stress.

Se le aspettative di Silentmode dovessero rivelarsi confermate anche nella pratica, 129 dollari appare un prezzo più che ragionevole. Per la consegna in Europa però, da mettere in conto eventuali dazi doganali e relative tasse di importazione.

Pubblicato il: 19 Feb 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *