Tutta l’eleganza e la potenza Suunto per un secolo di Finalndia

Il freddo fascino della natura finlandese è protagonista di Suunto Spartan Suomi, versione speciale dello Sport Wrist HR. In questo modo, l’azienda intende anche celebrare a dovere i cento anni della nazione scandinava.

Il modello di smartwatch dedicato a questo importante anniversario, prevede la ghiera in titanio di grado 5 placcata in oro, pulsanti in acciaio inossidabile, vetro in cristallo zaffiro e il cinturino in tessuto di qualità. Realizzata a mano in Finlandia, questa edizione limitata è composta da 100 orologi numerati singolarmente e disponibili esclusivamente in Finlandia.

La storia della Finlandia e quella di Suunto sono da sempre intrecciate. L’azienda è nata oltre 80 anni fa, quando l’ingegnere finlandese appassionato di orienteering Tuomas Vohlonen decise di risolvere un problema che lo turbava da tempo: la precisione delle bussole esistenti.

La soluzione fu l’invenzione di una bussola migliore, e nel 1936 fu lui stesso primo a utilizzare una nuova tecnica per la produzione di massa delle bussole a liquido. Il primo prodotto di Suunto fu quindi una bussola da marcia, il modello M-34. Questo dispositivo, affidabile e resistente, fu progettato specificamente per soddisfare le esigenze dell’esercito finlandese durante la seconda guerra mondiale, e Suunto ne produsse decine di migliaia.

A distanza di 81 anni Suunto ancora produce bussole, anche se la tecnologia si è evoluta, e con essa anche i dispositivi. Per festeggiare l’anniversario della Finlandia Suunto ha deciso di creare un orologio per lo sport unico, che rispecchi le sue peculiari caratteristiche, tipiche dei paesi dell’Europa settentrionale: robustezza, solidità e bellezza.

Pubblicato il: 7 dicembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.