Dalla macchina della verità al benessere, cavalcando le onde InnerTours

Spesso una delle principali fonti di stress, grazie al lavoro di InnerTours lo smartphone può invece trasformarsi in prezioso alleato per un ritrovato benessere psicofisico personale. Questo non grazie all’ennesimo videogioco,  ma semplicemente sfruttando un’app realizzata della startup cresciuta nell’incubatore certificato Innovation Factory di AREA Science Park di Trieste. Partendo dalla ricerca sulla rilevazione dei parametri psicofisici soggettivi e oggettivi, l’applicazione punta al miglioramento del benessere e delle prestazioni individuali in ambiti diversi, quali lavoro, sport, scuola, salute, relazioni.

La tecnologia  è sviluppata sulla base del Biofeedback, il sistema poligrafico simile alla macchina della verità, in grado di leggere lo stato bio-fisiologico dell’organismo, attraverso la rilevazione in tempo reale di battito cardiaco, conduttanza cutanea, temperatura periferica, tonicità muscolare, onde cerebrali e altri parametri.

Il L’utente viene guidato una serie di rappresentazioni interiori che si riflettono in cambiamenti positivi nei diversi parametri fisiologici. Il presupposto è che l’evocazione di determinati processi di pensiero e stati d’animo, con le relative rappresentazioni multisensoriali, permetta l’accesso a stati psicofisici funzionali alla situazione e alla sfida vissuta.

Questi principi sono stati tradotti in una serie di file audio, brevettati per la modalità di fruizione e per il processo di connessione con i dati biometrici, definiti BrainShots. In un paio di minuti, una guida vocale accompagna l’utente attraverso percorsi immaginativi verso lo stato psicofisico desiderato, scelto da un menù. Per esempio, entrare nell’atteggiamento mentale ottimale per una negoziazione difficile, richiamare velocemente uno stato di profonda calma e distensione per ricaricare energie, riattivare la propria automotivazione sugli obiettivi in momenti di stallo, riconnettersi con la propria eccellenza in vista di una prestazione sfidante.

Gli audio sono realizzati per essere utilizzati immediatamente, in qualsiasi momento e ovunque, per una vasta gamma di situazioni e di ruoli interpretati, in modo personalizzabile e interattivo.

Pubblicato il: 28 Nov 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *