Ciclismo e analytics, la combinazione vincente Dimension Data

Pioniere dei Big Data applicati al mondo dello sport, e al ciclismo in particolare, ora Dimension Data estende la portata delle proprie soluzioni nate come supporto statistico al Tour de France con un’applicazione mobile rivolta a salute e benessere dei corridori.

In occasione del raduno annuale della squadra di ciclisti professionisti Africani, Team Dimension Data for Qhubeka, l’app denominata Phila (vivere nella lingua Nguni), traccia le prestazioni fisiche e mentali quotidiane dei 39 corridori, situati in dieci Paesi. I dati raccolti includono posizione geografica e fusi orari, qualità e quantità di sonno, risposta agli allenamenti, indolenzimento muscolare, così come i livelli di umore, motivazione e stress.

Quotidianamente, Phila suggerisce ai corridori di completare una valutazione attraverso il proprio dispositivo mobile. Le informazioni sono correlate ai dati di allenamento esistenti raccolti dall’applicazione TrainingPeaks della squadra e vengono utilizzate per monitorare le prestazioni sportive, unitamente allo stato generale di salute e benessere.

Requisito essenziale, considerata l’utenza di destinazione, massima facilità d’uso ogni giorno e relativa possibilità di caricare i responsi di valutazione in due/tre minuti.  Oltre a essere distribuiti geograficamente, i ciclisti sono infatti spesso impegnati in gare, allenamenti o riposi. Risulta quindi difficile, anche per allenatori, medici e il personale addetto alle prestazioni, rimanere in costante comunicazione.

Inoltre, i dati raccolti verranno arricchiti con ulteriori set di informazioni finalizzate a migliorare le prestazioni di pianificazione e di gestione della squadra. In questo modo,  lo staff di supporto al team può rispondere immediatamente in caso di infortuni o malori e adattare di conseguenza i programmi di gara e di allenamento.

Pubblicato il: 23 novembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.