Molto più di un auricolare, clip&talk Health è tutta salute

Un concentrato di tecnologia per un passo avanti nella lettura dei parametri all’orecchio

Come ormai confermato anche a livello scientifico, tra cui i ricercatori del MIT di Boston, uno dei punti migliori del corpo umano per il rilevamento affidabile dei parametri vitali è l’orecchio. Dal punto di vista pratico, il problema è trovare un sistema che non risulti fastidioso per il paziente, ma garantisca al tempo stesso un’affidabilità a livello clinico.

Sono diversi gli studi in questo settore e una buona parte di loro converge in un’unica direzione. Sfruttando l’abitudine diffusa a utilizzare auricolari Bluetooth per smartphone, è realistico pensare di realizzare un sistema capace di combinare le due cose.

Tra i progetti più interessanti sotto questo punto di vista, clip&talk Health. In realtà, le dimensioni complessive sono leggermente superiori rispetto a quelle di un auricolare tradizionale. La differenza di funzionalità tuttavia, è tale da giustificarla. clip&talk Health integra infatti un sensore ottico brevettato in grado di tenere sotto controllo una serie di valori. In particolare, per quelli più delicati dal punto di vista clinico, è in grado di verificare che restino all’interno di un intervallo considerato sicuro. In casi estremi, se al loro superamento la salute del soggetto è considerata a rischio, invia una notifica alle persone indicate, familiari, conoscenti o medici.

clip and talk donna

Per un quadro clinico completo, le registrazioni vengono memorizzate sullo smartphone. Attraverso un questionario quotidiano inoltre, l’utente contribuisce in prima persona a stilare un quadro più completo del proprio stato di salute. Tutti i dati raccolti infine, vengono conservato in un database remoto, accessibile solo al personale autorizzato in qualsiasi momento.

clip&talk Health è studiato con cura anche sotto il profilo estetico. Una serie di brevetti permette infatti di andare ben oltre il semplice aspetto medico. Per esempio, la forma dell’auricolare riduce il rischio di perdere il dispositivo, senza rendere fastidioso doverlo indossare anche per un tempo prolungato. Originale anche il sistema di ricarica. Banditi i cavi, ma anche le custodie da portarsi appresso, l’operazione viene affidata a una connessione USB integrata. Ancora, per chi non volesse o non potesse restare sempre connesso allo smartphone, uno slot MicroSD garantisce la continuità nella raccolta dei dati.

Accurata la scelta costruttiva. La parte a contatto con l’orecchio è in materiale ipoallergenico ed è flessibile al punto da adattarsi perfettamente alla forma del padiglione. I ricercatori hanno inoltre messo a punto una modalità di sospensione automatica per aumentare l’autonomia. Anche per la componente più importante, il sensore, non si è voluti scendere a compromessi. La partnership con Valencell assicura una qualità ai massimi livelli attualmente sul mercato per l’accuratezza del dati.

Sarebbe tuttavia sbagliato pensare a clip&talk Health esclusivamente come un dispositivo medico. I primi dati analizzati infatti forniscono condizioni generali sullo stato di salute, per rilevare un eventuale livello eccessivo di ansia o stress ed evitare si possa ripercuotere in condizioni preoccupanti, a partire dalla situazione cardiovascolare. In tal caso, l’app è pronta a richiamare l’attenzione e stimolare uno stile di vita più attento.

Anche senza arrivare a questi livelli, clip&talk Health non si discosta dalla moda del momento di avere sotto controllo in ogni istante i parametri di fitness. Passi, distanza, frequenza cardiaca e calorie non sfuggono all’occhio attento del sensore. A questi però, si aggiungono elementi più accurati, come pressione del sangue, livello di ossigeno e temperatura corporea.

La campagna lanciata in questi giorni su Indiegogo prevede la consegna dei prodotti a primavera. Per chi è già pronto ad accettare la sfida, il prezzo di lancio è di 149 dollari. Il prezzo finale non dovrebbe comunque superare i 180 dollari.

Pubblicato il: 21 settembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.