Con bilance e misuratori di pressione Nokia, è tutta salute

Rilevamento dei dati giornalieri, consigli e supporto medico per essere sempre in forma

Se sport e fitness rappresentano il presente nel mercato wearable, per il futuro grandi aspettative arrivano dal mondo della Salute. Un futuro ormai prossimo, dove Nokia prova a giocare d’anticipo con un allungo decisivo. Dopo aver chiuso la fase di integrazione con le competenze ereditate da Withings, l’azienda finlandese rompe infatti gli indugi ridisegnando la propria linea di prodotti.

Secondo il Rapporto Osservasalute 2016, in Italia quattro cittadini su dieci sono a rischio di decesso prematuro per malattie legate allo stile di vita, alle circostanze o alle cattive abitudini, come per esempio le disfunzioni cardiache che possono essere prevenute nella maggior parte dei casi.

Punti di forza della linea Health sono quindi Body e BPM+. La prima, è una bilancia Wi-Fi connessa, per calcolare calcola l’Indice di Massa Corporea (IMC). BPM+ è invece un misuratore della pressione sanguigna con una fascia flessibile. In comune a entrambi, come per tutti gli altri prodotti della stessa linea, l’app Health Mate, fulcro dell’intero sistema Digital Health. In particolare, ora l’app offre soluzioni di allenamento personalizzate, grazie all’attività di raccolta dati dai diversi dispositivi, e  fornisce approfondimenti relativi all’andamento del peso, dell’attività, del sonno e della pressione sanguinea.

Da questo, possono scaturire gli ormai abituali programmi di allenamento personalizzati per aggiungere gli obiettivi di benessere. Seguendo i consigli per la durata di otto settimane, si possono inoltre toccare con mano i reali benefici. Cinque i programmi già disponibili, per migliorare la qualità sonno, tenere sotto controllo il peso, la massa grassa, la pressione sanguigna. Ancora, per gestire l’aumento del peso in gravidanza o semplicemente diventare più attivi.

In dettaglio, sullo schermo della bilancia Body è possibile tenere sotto controllo l’andamento del peso. Nel corso del tempo, IMC Insight, aiuta inoltra a capire se ci si trovi sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati. La sincronizzazione  Wi-Fi è in grado di riconoscere fino a otto utenti. Il prezzo al pubblico è di 59,95 euro.

Per 129,95 euro, BPM+ si occupa invece di misurare la pressione sanguinea, sistolica e diastolica, oltre alla frequenza cardiaca. Nel tempo, può condividere i dati raccolti con i medici di fiducia, per prevenire, gestire e controllare l’efficacia del trattamento di patologie.

La gamma estesa, comprende anche gli activity tracker Steel e Go, le altre bilance Body Cardio e Body+, oltre a strumenti particolari, come la videocamera Home per misurare la qualità dell’aria o Thermo, un monitor Wi-Fi e Bluetooth connesso per il controllo della temperatura corporea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.